• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

‘LA CULTURA COME RISORSA‘ è il tema dell’incontro che l’Università delle Tre Età ha organizzato per Venerdì 27 Aprile 2018, con inizio alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale.
Relatori la Prof.ssa Milena D’Amore, vice presidente dell’UNITRE, ed il Prof. Francesco Dell’Atti , Dirigente Scolastico e già docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico, che illustreranno il lungo cammino dell’umanità sulla strada della conoscenza e del progresso.
La Prof.ssa D’Amore, già docente di Italiano e Latino nei Licei, si soffermerà sul ruolo e sull’importanza della cultura umanistica nella formazione dell’uomo, mentre il Prof. Dell’Atti esalterà il valore della cultura scientifica ed in particolare del metodo che ha portato l’uomo alla scoperta delle ragioni della vita e del mondo circostante.
A dare conto infine del valore dei beni culturali materiali ed immateriali saranno l’Avv. Michele Conte, Presidente della Istituzione Museo, e la Dott.ssa Francesca Garziano, Direttrice della Biblioteca Comunale, che racconteranno il lavoro di valorizzazione e di promozione dello straordinario patrimonio archeologico il primo e di alcune interessanti scoperte nel lavoro di conservazione e restauro del Fondo librario Antico la seconda.
‘Una riflessione – commenta Lorenzo Cirasino , Presidente dell’UNITRE - che partendo da una indimenticabile constatazione del padre della lingua italiana,  Dante Alighieri,  sul destino dell’uomo ‘Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza‘ porta a concludere che non c’è dilemma tra cultura umanistica e scientifica ma semmai tra cultura e in-cultura‘.