• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

“DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO – La leggenda dell’oro verde“ è il titolo del romanzo scritto dal Prof. Bartolo Anglani, professore di Letterature Comparate presso l’Università di Bari, che sarà presentato Venerdì 8 febbraio 2019 , con inizio alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.
A presentarlo sarà il Prof. Nello Ciraci mentre la lettura delle pagine più significative sarà affidata alla Prof.ssa Antonella Colucci, apprezzata interprete teatrale e vocalist, e allo stesso autore che alle eccellenti doti di scrittore unisce la versatilità di interpretazioni brillanti.
In breve la traccia del racconto : ‘ Pisellina è una principessa e non riesce a invecchiare: si è fermata a vent'anni. Vani gli sforzi degli scienziati per restituirla al normale scorrere del tempo. Il fratello Re Fagiolo, in punto di morte, le consiglia di partire per un lungo viaggio verso l'altra parte del mondo, dove forse il tempo si rimetterà in cammino. Pisellina parte, accompagnata da un misterioso cane nero e lungo il cammino incontra degli gnomi anch’essi in cerca di qualcosa.
‘Sembrerebbe una favola – sostiene Nello Ciraci – e la favola si conclude con una morale ma l’autore Bartolo Anglani non crede ad una letteratura che insegni o dia precetti. Certo ognuno può immaginare che cosa ci sia ‘ dall’altra parte del mondo ‘ e dare la sua interpretazione al racconto. Per me – continua Nello – l’altra metà del mondo è la fuga da questo … ‘
L’incontro, organizzato dall’Università delle Tre Età di Ostuni, rientra nel corso ‘La letteratura in Puglia dal 1970 ad oggi‘ ed ha lo scopo di far conoscere e approfondire la ricchezza e la varietà del mondo culturale, nelle sue diverse espressioni artistiche e letterarie, anche attraverso l’incontro con gli autori.