• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

DEDALO è il titolo dello spettacolo che il laboratorio teatrale “Officina del Sole” del Liceo Classico “A. Calamo” di Ostuni porterà in scena venerdì 30 novembre, con inizio alle ore 17, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.
Lo spettacolo, che fa parte delle attività di laboratorio che l’Università delle Tre Età propone ai propri corsisti nell’ambito del Progetto “ Incontro con il teatro “, rappresenta uno degli ultimi lavori realizzati dal Prof. Alessandro Fiorella, docente del locale Liceo in veste di attore e di regista, con la collaborazione della cantante Angela Semerano. Protagonisti gli studenti grazie ai quali testi presi dalla tradizione classica vengono reinterpretati con impressionanti doti recitative e apprezzabile passione civile tali da gratificarne l’impegno e ricevere riconoscimenti nazionali e internazionali.
Dedalo con i suoi protagonisti Teseo, Arianna e il Minotauro ci pone di fronte ad uno dei tanti enigmi che l’uomo è chiamato a risolvere e ci ricorda il labirinto dal quale è difficile uscire senza una guida che in questo caso è rappresentata dall’Oracolo un’autorità infallibile di origine spirituale.
“ Un’ottima occasione – sottolinea il Prof. Lorenzo Cirasino , Presidente dell’UNITRE – non solo per apprezzare il talento e la dedizione con cui il Prof. Fiorella , novello demiurgo, riformula i testi adattandoli al contesto culturale del presente ma anche la sua capacità di esaltare il ruolo dei giovani attori attraverso forme espressive assolutamente inedite e affascinanti”.