• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

‘A TAVOLA CON LEGGEREZZA – Scelte consapevoli per vivere meglio‘ è il titolo della relazione che il dr. Agostino Grassi, dietologo, terrà Venerdì 7 dicembre 2018, con inizio alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni
L’incontro, che è il primo di un ciclo di lezioni che l’Università delle Tre Età organizza nell’ambito del Corso dedicato a ‘L’arte di star bene', ha lo scopo di approfondire e dibattere uno dei temi cruciali del vivere moderno.
Significativa al riguardo una frase del celebre filosofo e pensatore francese Montesquieu: “Ci sono tre cose importanti nella vita: la prima è mangiare. Le altre due non le ho ancora trovate“
In realtà noi abbiamo la fortuna di vivere in un Paese dove il cibo non manca ed è abbondante (magari non per tutti). Ma per questo succede spesso che mangiamo troppo e frequentemente male. Occorre reimparare a desiderare quello che si mangia con l’obiettivo di mangiare meno e meglio.
Questa la tesi che il dr. Agostino Grassi sostiene alla luce dei suoi studi e della sua lunga esperienza che lo ha visto e lo vede strenuo difensore della Dieta Mediterranea e sostenitore del principio che nessun cibo faccia male a condizione che lo si conosca nella sua composizione e nel suo rapporto con i bisogni alimentari di ciascuno.
“Un contributo prezioso quello di Agostino Grassi  - commenta il prof. Lorenzo Cirasino , Presidente dell’UNITRE – non solo per imparare a mangiare bene e mantenersi sani ma anche per riflettere sul consumo consapevole delle risorse essenziali alla vita dell’uomo su tutto il Pianeta, a partire dall’acqua e da quello che la Terra sempre più a fatica potrà dispensarci“
Una bella lezione alla vigilia dell’Immacolata tradizionalmente legata alla preparazione e al consumo di pettole e baccalà fritto certamente da continuare ad assaporare ma con giudizio.