• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

“LA SOVRANITA’ APPARTIENE AL POPOLO …“ è il tema della relazione che il Prof. Nicola Colonna dell’Università di  Bari terrà Venerdì 14 dicembre 2108, con inizio alle ore 17 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni.
L’incontro, che è il primo di un ciclo di lezioni sulla Costituzione a 70 anni dalla sua entrata in vigore, ha lo scopo di avviare l’approfondimento del contesto politico sociale e culturale, italiano ed europeo, con cui i princìpi cardine della nostra carta costituzionale sono chiamati a fare i conti oggi.
In particolare il Prof. Colonna s’intratterrà sulle forme che legittimano i vari poteri a partire da quello legislativo ed esecutivo e sui canali di partecipazione del cittadino alla vita dello Stato.
Con l’occasione sarà presentato il libro  : ‘ Nienti pi nienti voto a Chimenti – I Brindisini in Parlamento dall’Unità d’Italia ai giorni nostri ‘ , scritto da Vittorio Bruno Stamerra e Tonia Marzo.
E’ la storia dei parlamentari del nostro Territorio dall’Unità d’Italia fino al 4 marzo 2018, che rappresenta la cartina di tornasole degli orientamenti politici e culturali che si sono avvicendati in Terra di Brindisi : a partire da Cesare Braico, medico e garibaldino reduce dall’impresa dei Mille , primo deputato nel collegio di Brindisi Primo , passando attraverso gli Ostunesi Francesco Trinchera ed Eugenio Maresca per arrivare ai quattro eletti all’Assemblea costituente del 1946 : Italo Giulio Caiati, Giuseppe Ayroldi Carissimo, Pasquale e Nicola Lagravinese di Cisternino fino agli ultimi eletti passando attraverso le otto donne che hanno occupato uno scranno in Parlamento dopo il diritto di voto da loro conquistato, col ritorno alla vita democratica.