‘OSTUNI 1946 : il ritorno alla vita democratica‘ è il tema dell’incontro che l’Università delle Tre Età di Ostuni propone per Venerdì 24 febbraio 2017 , con inizio alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.
L’incontro, che rientra nell’ambito del Progetto ‘ Recupero della memoria storica ‘, rappresenta un’ottima occasione per ripercorrere le tappe di un difficile cammino che riportò il nostro paese alla vita democratica, ricostruendo momenti e aspetti della vita economica, sociale , politica e culturale dopo la caduta del fascismo, con particolare riferimento alle prime elezioni amministrative del marzo 1946 e al referendum del 2 giugno 1946.
Alla relazione che sarà tenuta dal Prof. Vincenzo Cappetta, già professore di Storia presso il locale Liceo Classico e Presidente del Forum delle Associazioni,  farà seguito la lettura di alcune poesie, una del Prof. Domenico Colucci “ Li vutazziune “ e l’altra di Anonimo “ Lu lamende de li libberali “  che sono la migliore e più diretta rappresentazione del clima che caratterizzò Ostuni e gli Ostunesi in occasione di queste elezioni.  Sarà ricostruita la  ‘ Rivolta della fame ‘ che il 2 Aprile del 1946  portò centinaia di donne ad assaltare prima il municipio e poi i forni vicini.