‘DOVE VA L’EUROPA A 60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA’ è il tema della relazione che il Dr. Enzo Lavarra, Presidente del Parco delle Dune Costiere e già Parlamentare Europeo, terrà Venerdì 5 maggio 2017,  con inizio alle ore 18,30, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni.
L’incontro, promosso dalla Università delle Tre Età, cade alla vigilia della Festa dell’Europa che ogni anno – il 9 maggio – ricorda la storica dichiarazione di Robert Schuman , il ministro degli Esteri francese che nel 1950, pose le basi della cooperazione politica come condizione indispensabile per allontanare il pericolo di nuove guerre tra le nazioni europee. Senza dire che quest’anno ricorrono i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma che, istituendo il mercato comune nel quale le persone, i beni, i servizi e i capitali possono circolare liberamente, hanno creato i presupposti di prosperità e di pace per i cittadini europei.
L’incontro, che rientra nell’ambito del Progetto ‘ Lettura critica del nostro tempo ‘ – osserva Lorenzo Cirasino , Presidente dell’UNITRE, - ha lo scopo di riflettere sull’attuale momento critico che l’Unione Europea attraversa tra uscite programmate – la Brexit – ed altre minacciate e soprattutto sulle misure necessarie per uscire dalla profonda crisi che ha sconvolto equilibri politici economici e sociali ‘.

Salva