“I MONUMENTI AI CADUTI DELLA GRANDE GUERRA: Contributo alla Storia dell’Arte del Primo Novecento in Terra di Brindisi“ è il titolo della interessante lezione-conferenza che il Prof. Massimo GUASTELLA, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Lecce, terrà Venerdì 27 Novembre, con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.


L’incontro, promosso dalla Università delle Tre Età, vuole contribuire ad una conoscenza più compiuta di uno dei monumenti simbolo della storia delle nostre comunità presenti in ogni Comune. Essi raccontano da un lato il sacrificio di tanti giovani conterranei caduti al fronte e dall’altro  l’impegno civile e culturale di tanti validi artisti che, attraverso la loro opera,  hanno dato un contributo importante alla storia dell’arte del primo Novecento.
“ Un’occasione preziosa - sottolinea Lorenzo Cirasino, Presidente dell’UNITRE – non solo per apprezzare la competenza e la professionalità del prof. Guastella ma per rileggere con migliore comprensione storica e artistica i monumenti che, a 100 anni dall’entrata in guerra, costituiscono un monito per tutti “