Nell’ambito del progetto 'Attenzione alla Città e al territorio', l’UNITRE di Ostuni organizza per Venerdì 11 dicembre p.v. , con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni un incontro dal titolo 'Dalle Masserie alle Lame'.
Il tema prende spunto dalle ricerche e dalla documentazione fotografica che ha visto impegnato per anni il Preside Gino Andriola e si avvale della competenza tecnica e professionale di qualificati esperti della materia: la prof.ssa Enza Aurisicchio, docente di Storia dell’Arte presso il locale Liceo Classico ed esperta di Storia locale e Beni Culturali, il dr. Gianfranco Ciola, Direttore del Parco delle Dune Costiere nonché agronomo esperto del paesaggio agrario e forestale, ed il prof. Mario Pantaleo, docente presso la Scuola Media Statale  'Barnaba- Bosco' che si è occupato della realizzazione multimediale all’interno del Progetto Pianeta Ostuni (sito web: www.pianetaostuni.it).
"Un’occasione preziosa – commenta Lorenzo Cirasino, presidente dell’Università delle Tre Età – per approfondire ed apprezzare la ricchezza inestimabile dal punto di vista storico artistico e paesaggistico del nostro territorio, esplorato e documentato passo passo nel corso di tanti anni grazie al lavoro paziente e tenace del  compianto Preside Andriola ed oggi illustrato e consultabile in rete grazie alla cura e alla passione di professionisti innamorati della nostra Terra."