‘Una economia a sostegno di un’autentica ecologia umana‘ è il tema della relazione che  il prof. Valerio Elia, docente di Ingegneria della Innovazione presso l’Università del Salento, terrà venerdì 12 febbraio 2016, con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale.
L’iniziativa, promossa dall’Università delle Tre Età di Ostuni, rientra nel Progetto ‘ Lettura critica del nostro Tempo ‘ e parte dalla necessità di fronteggiare i grandi cambiamenti epocali ripensando il modello di sviluppo.
“Non a caso, anticipa il Prof. Elia, lo stesso Papa Francesco insiste nell’Enciclica ‘ Laudato si’ sul concetto di ecologia integrale e sulla urgenza di eliminare le cause strutturali delle disfunzioni dell’economia mondiale e correggere modelli di crescita che sembrano incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente".
‘Una buona occasione – commenta il Prof. Lorenzo Cirasino, Presidente dell’UNITRE – per ascoltare da un Docente di Ingegneria della Innovazione le tendenze in campo tecnologico e dei sistemi produttivi in grado di ridurre il consumo delle risorse e garantire benessere ad un numero crescente di persone finalizzando gli investimenti sull’uomo per orientare la tecnologia e l’economia nella giusta direzione‘.