• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

‘LE ORIGINI DI OSTUNI TRA TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE E ASSETTI STORICO-CULTURALI‘ è il tema della relazione che il Prof. Donato COPPOLA, docente di Archeologia nella Università di Bari, terrà Venerdì 1 febbraio 2019, con inizio alle ore 17, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni. Una ricostruzione storica delle origini della nostra Città che parte dall’epoca iapigio-messapica e ne delimita l’estensione in coincidenza con gli attuali orti periurbani delimitati dalla cerchia più esterna delle mura messapiche del IV-III secolo a.C.
Orti che rappresentano un unicum nella trasformazione di un’area semidiruta ( l’antica città messapico-romana) in orti terrazzati e che costituiscono ancora oggi uno degli elementi più significativi della immagine storicizzata di Ostuni.
L’incontro, che rientra nel ciclo di lezioni dedicate ‘Alla scoperta della propria Città‘ che l’Università delle Tre Età di Ostuni tiene quest’anno, ha lo scopo di approfondire la conoscenza del nostro passato al fine di accrescere la consapevolezza del patrimonio storico-culturale e diventarne gelosi custodi e conservarlo nelle migliori condizioni possibili per i nostri discendenti.‘Un’ottima occasione per ascoltare dal racconto appassionato, frutto di competenza professionale, del Prof. Donato Coppola fatti e circostanze che hanno rappresentato la grandezza di ieri e la fortuna di oggi della nostra Terra‘.