• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

“IL CINEMA ITALIANO DEGLI ANNI 2000: DA ’L’ULTIMO BACIO‘ A ‘PERFETTI SCONOSCIUTI‘“ è  il titolo della relazione che il Prof. Mario Pecere, esperto di Cinema, terrà Venerdì 5 Aprile 2019, con inizio alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.
L’incontro, promosso dalla Università delle Tre Età, rientra nel Corso ‘Incontro con il Cinema‘ ed ha lo scopo di far conoscere ed approfondire il meglio del cinema italiano di questi primi diciotto anni  del XXI secolo, attraverso la presentazione dei registi e dei film, che hanno saputo interpretare e descrivere i mutamenti sociali e culturali di questa nuova fase storica.
Attraverso la proiezione di alcuni trailer il Prof. Mario Pecere ripercorrerà le tappe più significative della produzione cinematografica più recente, sia nella narrazione della commedia che del dramma, con la quale registi famosi come Gabriele Muccino, Matteo Garrone, Paolo Virzì, Ferzan Ozpetek, Paolo Sorrentino e Paolo Genovese hanno ciascuno con il proprio linguaggio ed il proprio stile rappresentato e narrato la complessità delle relazioni umane sociali e culturali dell’Italia al tempo della più grave crisi economica che ha contrassegnato questo scorcio di secolo.
Una buona occasione –commenta Lorenzo Cirasino Presidente dell’Unitre– per scoprire la grandezza e il valore artistico del cinema italiano capace di raccontare la nostra società meglio di qualsiasi trattato sociologico.