• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

‘LA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA: da dove vengono le entrate e dove vanno le spese‘ è il tema dell’incontro organizzato dalla Università delle Tre Età di Ostuni per Venerdì 16 novembre 2018, con inizio alle ore 17, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni.
Relatore il Prof. Francesco Saponaro, docente esperto della materia, autore di varie pubblicazioni e già Assessore al Bilancio della regione Puglia, che ci aiuterà a capire lo stato dei conti pubblici e i vincoli derivanti dalle leggi di bilancio e dall’Europa, ma anche dalle condizioni necessarie per garantire la crescita  dell’economia e dell’occupazione e favorire una società più giusta e solidale.
“La lunga e vasta esperienza di Saponaro e la sua indubbia competenza -  commenta Lorenzo Cirasino , Presidente dell’UNITRE – sarà particolarmente utile non solo per conoscere e approfondire la finanza pubblica ma anche per avere maggiore dimistichezza con alcuni termini ricorrenti in materia, dal PIL al Deficit, dal debito allo spread,  e consapevolezza delle conseguenze sulle condizioni di vita e di lavoro della gente in carne e ossa.
L’incontro rappresenta il primo di un ciclo di lezioni dedicate alla Educazione Finanziaria con lo scopo di fornire le competenze di base necessarie alla vita di tutti i giorni, dalla comprensione della struttura del Bilancio alla capacità di gestire con oculatezza le proprie finanze.
Com’è noto, l’Italia occupa gli ultimi posti in materia di educazione finanziaria e il Corso, oltre alle nozioni di carattere teorico, si propone di dare una serie di consigli pratici per meglio orientarsi nel difficile mondo della finanza e nella tutela del proprio risparmio.