• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

‘PUPAZZI DI PIOGGIA‘ è il titolo del libro del Prof. Bartolo Anglani che sarà presentato VENERDI’ 23 febbraio con inizio alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni .
L’incontro promosso dall’Università delle Tre Età rientra nel Progetto ‘Attenzione alla Città‘ e intende valorizzare Ostuni non solo come comunità attenta e avida consumatrice di libri ma anche come patria di autori di libri.
Il Prof. Bartolo Anglani è stato docente di Letterature Comparate presso l’Università di Bari e in tale veste ha pubblicato numerosi volumi e saggi.  Per tutta la vita ha coltivato la scrittura letteraria e scritto e mandato in scena due commedie.
Il libro ‘ Pupazzi di Pioggia ‘ è un romanzo che rientra in questo filone e rivela la vena letteraria e burlesca dell’autore : ‘ Cinque personaggi – un Signore Irrequieto, un maggiordomo chiamato Domani, una Signora Grassa, un Commendatore Distratto, un Giovane Timido – si imbarcano per un viaggio di piacere e di avventura su una nave guidata da un Capitano e governata da un marinaio di nome Perfetto Imbecille. Ma il piacere e le avventure non vengono, perché un Impiegato dell’Agenzia Viaggi ha truccato l’itinerario e con le sue strane istruzioni costringe la nave ad errare sui mari. I personaggi si rifugiano allora nel racconto di avventure immaginarie. Ma, approdati su una costa sconosciuta, dopo aver scoperto che i personaggi del racconto inventato – il Re Incerto VII e sua moglie la Regina Giubilosa, insieme con molti altri più o meno secondari – esistono davvero, finiscono per rimanere implicati nelle loro storie.’
Durante l’incontro saranno letti alcuni stralci e cantati brani a cura della Prof.ssa Antonella Colucci e di Franco Sozzi.