• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

Sarà Raffaele NIGRO, scrittore e giornalista, il protagonista dell’incontro che l’Università delle Tre Età organizza per Venerdì 4 maggio 2018, con inizio alle ore 18, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.                                    
Chiamato a parlare del suo ultimo libro ‘ RITORNO IN LUCANIA ‘, Nigro si soffermerà sul suo viaggio nelle abitazioni dei poeti lucani, su quei luoghi della memoria dove si è svolta la vita e talvolta la sola giovinezza, o si è fissata la dimora ultima di autori che hanno fatto la storia letteraria e culturale di questa regione: le case natìe di Sinisgalli, di Pierro, di Scotellaro, la casa del confino di Levi, i castelli di Isabella Morra e di Federico II.
‘ Un incontro di grande interesse e attualità - commenta Lorenzo Cirasino, Presidente dell’Unitre - visto che Nigro propone un viaggio tra cose uomini e culture in un tempo in cui l’elevazione di Matera a capitale europea della cultura sta portando alla luce foreste di pietre, di storie e di bellezze umane e paesaggistiche e scoprendo un labirinto di castelli, cattedrali, gastronomie, modi di concepire la vita finora ignorati.
L’incontro che rientra nel Progetto ‘ Lettura critica del nostro tempo ‘ tende ad evidenziare lo sguardo critico verso la globalizzazione, uno sguardo attestato sul ponte del passato e del presente, in grado di mescolare realtà, sogno e fantasia.
A leggere alcune pagine di questo suggestivo viaggio attraverso il Novecento artistico lucano, ricco di inquietudini, sarà la prof. Antonella Colucci.