• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

 

BENI COMUNI E CITTADINANZA ATTIVA è il tema dell’interessante incontro organizzato dalla Università delle Tre Età di Ostuni in collaborazione con il Forum della Società Civile Venerdi 3 giugno 2022 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.


Dopo la presentazione di Lorenzo Cirasino Presidente dell’UNITRE l’incontro sarà introdotto dalla Presidente del Forum prof.ssa Teresa Lococciolo che dopo aver illustrato il ruolo e le attività  delle Associazioni iscritte al Forum passerà la parola alla Prof.ssa Patrizia CALEFATO docente di Sociologia dei processi Culturali e Comunicativi nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Aldo Moro“ di Bari.
Un intervento atteso che è stato tra l’altro al centro delle iniziative che l’Università di Bari ha voluto dedicare proprio in questi giorni in memoria del prof. Franco Cassano fondatore a Bari  dell’Associazione ‘Città Plurale‘ e grande sociologo italiano scomparso un anno fa.
In particolare l’intervento si soffermerà  sul tema della cittadinanza attiva, una dimensione in cui cittadini e cittadine divengono protagonisti diretti di un attivismo sociale e intellettuale che si esercita in forma plurale, che riscopre il piacere dell’opinione pubblica e pone con rinnovata generosità, cultura e passione, il problema della cosa pubblica e dei beni comuni.
Insomma si tratta, per dirla con le parole di Franco Cassano,  “della ricostruzione dello spazio pubblico, di uno spazio pubblico vissuto ed agito come tale e che rappresenta la vita activa di cui parla Hannah Arendt".
A tal fine è stato diffuso on line a cura del Forum un questionario rivolto alla cittadinanza tutta per fare il punto sulla consapevolezza dell’importanza dei beni comuni e sui compiti che spettano ai cittadini attivi.