• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

La Regione Puglia ha promosso una serie di eventi organizzati a livello locale dalle Università delle Tre Età e conclusi a livello regionale con una due giorni (il 29 a Lecce e  il 30 giugno 2022 a Bari)  per ricordare i venti anni trascorsi dalla approvazione della Legge Regionale N. 14 del 26 luglio 2002 "Interventi a sostegno della attivita' svolta dalle Universita' popolari e della terza età.

È stata una memorabile occasione di incontri e di iniziative della grande famiglia delle 54 Università delle Tre età per raccontare in parte tutto quello che si fa per un invecchiamento attivo e per chiedere una modifica alla legge che assicuri più risorse finanziarie e più servizi (a partire dalle sedi idonee) a favore di chi volontariamente si spende per la formazione permanente ed Il Benessere psicofisico e sociale degli anziani e non solo.L'Assessore regionale alla formazione, Istruzione e lavoro Salvatore Leo ha ringraziato tutti gli operatori volontari che hanno garantito l'attivita' delle Universita' sul territorio con corsi, laboratori e attivita' collaterali ed ha garantito il proprio impegno a migliorare la legge 14/2002 per assicurare un maggiore sostegno economico e migliori servizi sul territorio anche con l'intervento dei Comuni.
L’impianto della legge e dei suoi principi ispiratori resta sempre valido e attuale perché tende a Valorizzare le persone come risorse in tutte le fasi della vita, a farle sentire parte integrante della vita sociale e culturale di una Comunita', a metterle al centro, superando quella visione dell'eta'  anziana come una fase passiva dell'esistenza".
Non a caso lo slogan scelto per accompagnare questo momento di festa e di riflessione è stato “Sempre pronti a crescere".
Anche in questa occasione l’UNITRE di Ostuni ha fatto la sua bella figura non solo con l’intervento (pubblicato qui di seguito) molto seguito e applaudito dalla platea degli altri Presidenti ma partecipando attivamente alla organizzazione dei vari  eventi curando, in maniera particolare, il Concorso fotografico regionale ‘ SCORCI DI PUGLIA ‘ e assicurando una presenza numerosa e qualificata ai concorsi fotografico letterario e gastronomico.
Tra i premiati Nello Ciraci , Dora Barriera e Rosario Santoro per il racconto, Antonia LEUZZI e Angela CARPARELLI per la fotografia.
L’Unitre di Ostuni che si prepara a celebrare i 40 anni di vita ha voluto ricordare questo evento con manifestazioni locali significative che si concluderanno in autunno con iniziative aperte alla Città - dalle Scuole alle Associazioni - con la realizzazione di un Annuario e di una guida pratica per l’uso delle tecnologie informatiche e per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e intensificando le occasioni di incontro e di scambio con le altre UTE.
Ora buone vacanze a tutti e a risentirci a settembre!

 

 

Ecco il video del discorso del nostro Presidente

 

Qui trovate il testo del discorso