• Direttivo

  • Direttivo

  • Nicoletta e Sandrino

  • Ostuni

  • Gita in Toscana

  • Gita in Toscana

“IL VALORE DELLA STORIA LOCALE: Personaggi, storie e tradizioni. IL PIACERE DEL RACCONTO“ è il tema dell’incontro organizzato dalla Università delle Tre Età di Ostuni per Venerdì 13 dicembre 2019, a partire dalle ore 17, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore ‘Jean Monnet‘.
Relatore il prof. Mimmo TARDIO, docente e scrittore, che, da oltre due anni, racconta su NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA della domenica, in un grande ed unico spazio a lui riservato, la nostra provincia e la sua cultura.
In un’epoca in cui la globalizzazione e l’universalizzazione della economia e della stessa cultura rischia di rendere marginale il ruolo della provincia, raccontare la storia locale costituisce un antidoto efficace a mode e tendenze spesso del tutto estranee alle nostre sensibilità culturali per non dire alla nostra antropologia. E raccontarla attingendo al ricco e prezioso patrimonio della memoria di ciascuno esalta ancor più il suo valore, considerato il fatto che tante piccole storie, apparentemente insignificanti, messe insieme fanno la grande storia della comunità nei suoi pregi e nei suoi difetti.
Del resto è del tutto chiaro che nella storia locale spesso convivono, talora in modo virtuoso talaltra in modo inconcludente, tradizione e innovazione, ma proprio da questa interazione e integrazione, scocca la scintilla del racconto che acquista maggior valore nel momento in cui  “lo sguardo che si rivolge al futuro stringe nelle pupille immagini e storie del passato“.
Nel corso della serata saranno declamati alcuni racconti brevi significativi del tema della serata.